Giovanni Ammendolia, Mauro Cavallaro, Ignazio Rao


 

GIOVANNI AMMENDOLIA

È nato il 18/09/1958 a Messina, dove attualmente vive.
Si è diplomato all’Istituto Tecnico Nautico della sua città nel 1978.
È da sempre un curioso naturalista ed appassionato del mare in tutti i suoi aspetti. Da più di vent’anni si dedica, quotidianamente allo “spiaggiamento” che gli ha riservato non poche sorprese, rivelandosi fonte inesauribile di osservazioni, scoperte e conoscenze.

 

MAURO CAVALLARO

È nato il 13/08/1971 a Messina. Si è laureato in Scienze Biologiche e Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Messina ove attualmente lavora. È un appassionato di mare e dedica molto del suo tempo libero al suo studio. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche riguardanti la struttura, l’ultrastruttura e la fisiologia degli organi luminosi dei pesci batifili presenti nello Stretto di Messina.

 

IGNAZIO RAO

E’ nato il 06/01/1952 a Messina e si è laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Messina. Appassionato del mare ed in particolare delle grandi profondità dello Stretto di Messina da anni dedica il suo tempo libero allo studio della Biodiversità con osservazioni condotte direttamente in mare, con il censimento delle varie  specie anche attraverso il fenomeno dello spiaggiamento e con approfondite  ricerche bibliografiche anche nel settore delle esplorazioni scientifico militari del XIX secolo.