Demetrio Chiatto


Demetrio Chiatto dopo aver iniziato gli studi con il M° Salvo Pirrello presso il Conservatorio A. Corelli di Messina, si è perfezionato con Ruggiero Chiesa, Aldo Minella, Josè Tomas, Oscar Ghiglia, Alirio Diaz e Linda Calsolaro. Inoltre ha partecipato con il M° Ruggiero Chiesa al corso di trascrizione e interpretazione delle Intavolature per Liuto e Chitarra.
Dopo il diploma conseguito presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria, ha svolto attività concertistica sia da solista che in formazione da camera. È laureato in Musicologia e specializzato in Paleografia e Filologia Musicale presso la Facoltà di Musicologia di Cremona Università di Pavia, oggi Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali. Come  musicologo, si interessa dello studio della paleografia musicale gregoriana e di Intavolature per Liuto e Chitarra dal rinascimento al barocco. 
Ha scritto per varie testate: Gazzetta del Sud PAGINA TRE; Il Loggione Peloritano. Dal 2003 e per un paio di anni ha curato la Rubrica di Storia della Musica nel giornale on-line
al sito www.asis-onlus.it (Associazione Stampa Italiana Scolastica).
È direttore della collana di studi e documenti di storia della musica di Messina dal titolo Musica e Musicisti a Messina, per la quale ha redatto i primi sei volumi ricostruendo la storia musicale di Messina fino al 1908.  
È stato docente di Chitarra presso gli Istituti Statali di Istruzione Superiore, attualmente è docente di Chitarra presso l’Istituto Comprensivo n° 11 Paino-Gravitelli, scuola ad indirizzo musicale.