Corisco

Reti Saperi Linguaggi

“Reti, Saperi, Linguaggi” è una rivista peer-reviewed che promuove la ricerca scientifica nelle scienze cognitive. La versione on-line, che riparte con una nuove serie dal febbraio 2012, si pone in continuità concettuale e contenutistica con la serie precedente, aprendosi tuttavia alle nuove esigenze che la ricerca scientifica pone oggi, nel rispetto degli standard nazionali ed internazionali.

Relativamente ai temi trattati, oltre alla specifica riflessione sulle teorie e le prassi della cognizione linguistica, essa raccoglierà i contributi su tutte le possibili forme di pensiero comunicativo, simbolico e culturale qualsiasi sia il formato e/o la struttura di rappresentazione mentale coinvolti nella loro generazione. Ospiterà inoltre saggi e interventi sui comportamenti adattativi, individuali e sociali, funzionalmente e strutturalmente comparati nei processi percettivi, comunicativi, categoriali e cognitivi sulla base della loro riuscita selettiva.
Filosofia del linguaggio e della mente, applicazioni cognitive dell’intelligenza artificiale, etologia dei sistemi comunicativi e culturali, etica e psicologia comparata, prospettive evoluzionistiche applicate a tutti rami della riflessione umanistico-sociale, fondamenti biolinguistici e neuroscientifici delle attività cognitive, comprese le proiezioni simboliche della neuroetica e della neuroestetica, sino alla riflessione sull’approccio cognitivo alle scienze sociali e alle bio-politiche, costituiranno l’area contenutistica della nuova serie della rivista.