Collana: Messina e la sua storia
Il circolo della Borsa
Messina 1805-2005
anno2006
pagine176
formato21x30
ISBN978-88-7820-245-2
prezzo€ 19.50

Grazie all`impegno assunto dal rinnovato consiglio direttivo ed all`impegno profuso dal dott. Franz Riccobono trova finalmente compimento l`auspicio già espresso in occasione dei primo centenario dalla fondazione del Circolo.
Dalle attente ricerche, rese difficili dall`esiguità delle fonti documentarie, emerge un quadro sufficientemente preciso della vicenda associativa evolutasi nell`arco di ben due secoli.
Il Circolo della Borsa di Messina vede così codificata una storia che scorre parallela alle vicende della nostra città.
Crogiuolo di culture diverse il nostro Club seppe accogliere l`?lite urbana peloritana come pure quegli imprenditori che giungevano a Messina allettati dalle favorevoli prospettive di guadagno e d`impresa.
La partecipazione di molti soci alla vita amministrativa ed agli eventi della politica, non solo cittadina, ci dicono quanto e come il Circolo sia stato spesso protagonista di momenti non brevi della storia locale e nazionale.
Il livello più alto di partecipazione vede coinvolti nelle iniziative mondane sovrani di varie dinastie, dai Borboni all`imperatore di Germania, per non dire dei Re d`Italia Vittorio Emanuele II ed Umberto I.
Sono momenti esaltanti la cui eco trova riverbero nei libri di storia.
Come pure, nel presente lavoro, sono ricordate le fasi di stasi conseguenti alle sciagure che nei due trascorsi secoli hanno colpito la nostra comunità.
L`idea ed il sostegno di questa pubblicazione, che presentiamo in occasione del bicentenario del Circolo, vuole anche essere un omaggio a quanti sono stati protagonisti di questa lunga storia che pone il Circolo della Borsa di Messina tra le più antiche e prestigiose aggregazioni socio-culturali d`Europa.
Noi tutti possiamo esserne fieri.