Collana: Messina e la sua storia
Nel segno di San Marco
Storia ed arte della chiesa di Mili San Marco 1864-2014
anno2014
pagine128
formato17x24
ISBN978-88-7820-426-3
prezzo€ 12.00

La pubblicazione del presente volume nasce in occasione del 150° della nostra chiesa parrocchiale, infatti nel 1864 furono ultimati i lavori di ricostru­zione dopo che l’antico edificio di culto era stato distrutto nell’alluvione del 1855.
Lo studio storico ed artistico di queste pagine del dott. Marco Grassi e del dott. Franz Riccobono ci fa conoscere, dopo un’attenta e minuziosa ricerca anche nei documenti di archivio, la storia del nostro territorio, della nostra chiesa con le opere d’arte e gli oggetti sacri in essa custoditi. A loro dunque va il grazie sentito della Comunità per questo pregevole lavoro.
Noi raccogliamo quanto ci hanno lasciato le precedenti generazioni, per custodire la nostra identità e la nostra storia, a testimonianza di una Fede viva nella fecondità delle radici cristiane della Comunità.
La nostra gratitudine e riconoscenza va anche al nostro Arcivescovo S. E. Mons. Calogero La Piana per la vicinanza, la sensibilità e l’aiuto alla nostra chiesa offerto attraverso i fondi CEI per gli alluvionati, impiegati per i lavori di restauro. Il grazie va esteso ai suoi collaboratori, al Direttore dell’Ufficio Tecnico e all’Economo della Curia Diocesana ed in particolare al Direttore della Caritas Diocesana don Tanino Tripodo.
Si ringraziano nell’occasione anche tutti coloro che hanno gratuitamente prestato la loro opera per rendere più bella, luminosa ed accogliente la nostra chiesa.
Noi cristiani siamo le pietre vive che si stringono alla pietra angolare che è Cristo, riunendoci nel Suo nome ed offrendo a Dio sacrifici spirituali per la costruzione di un edificio santo, per proclamare al mondo che il Suo Amore non ha confini.
Con Maria Regina del Rosario, Madre del Signore, e San Marco Evangelista esultiamo perché “grandi cose ha fatto per noi l'Onnipotente”.

Il Parroco P. Nunzio Triglia
e la Comunità Parrocchiale