Collana: Fuori collana
Ictus
Testimonianza nelle mie memorie (a volte romanzate)
anno2017
pagine172
formato15x21
ISBN978-88-7820-476-8
prezzo€ 17.00

lctus! ll disprezzo per te si è tramutato in viscerale odio, allorché, senza motivo, mi aggredisci proditoriamente alle spalle, e mi lanci la sfida improba, in cui osi flagellare le gioie, minare l’equilibrio mentale e turbare la regnante serenità della mia famiglia.

Oltraggiato e vilipeso, non smetterò di combatterti con i denti e con le unghie, anche quando ti illudi di avermi soggiogato e irrimediabilmente ridotto a brandelli.
Il fiore in difficoltà, in cima all’esile stelo, sbocciato con le sfumature armoniosamente tinte dei suoi petali tra vento aspro, terreno rude e massi rocciosi, sempre sul punto di soffocare, per istinto di sopravvivenza, sgomitando, si conquista lo spazio vitale per alzare la testa e ricevere energia dalla luce del sole e nutrimento dalla pioggia.
Superato il solco buio della sofferenza, esso diventa più bello e forte, vive a lungo e bene. La natura è totalmente stoica; per questo ci offre il più sublime esempio di prodezza ed è la nostra maggiore consolatrice.
A parabola della metafora, tu ictus, senza renderti conto, mi infondi forza e coraggio mentre spasmodicamente invoco la misericordiosa protezione del Signore. impietosito, Egli accoglie la mia supplica e stringe invincibile alleanza con la prodigiosa medicina, permeata di irriducibile ottimismo. Mi arma di volontà tenace e risoluta grinta che inesorabilmente manderanno in frantumi i tuoi sinistri disegni.
Reso tristo dall’astio, ira, dispregio e rabbia, sarai demolito, come il castello di sabbia prostrato dalla pioggia, preso a schiaffi, a pugni e a calci dal vento e infine trascinato e seppellito negli abissi, insieme al doloroso ricordo, dalle onde schiumose e ritmiche del mare.
Sul cumulo delle tue ossa fracassate germoglierà la speranza della rinascita piena della vita, a me sconosciuta, prima di essere graffiato nel corpo e nella psiche dalle terrifiche grinfie del bieco destino.