Collana: La volta
Il progetto del padiglione didattica e progetto
anno1995
pagine136
formato21x30
ISBN978-88-7820-102-2
prezzo€ 14.50

Questo saggio raccoglie una parte dei materiali didattici elaborati negli anni 1991/1994 per il Corso di Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. In una sintesi ricca di immagini e disegni viene descritto tutto il cammino percorso durante un anno accademico, il lavoro svolto in aula e quello a casa, quello elaborato dal docente e quello prodotto dagli studenti.
Il testo è suddiviso in quattro parti che corrispondono ad i tempi con cui si è cadenzato il Corso: la prima fase o delle acquisizioni delle conoscenze; la seconda fase o l`introduzione al progetto; la terza fase o delle riflessioni sulla composizione; la quarta fase o dello sviluppo del progetto.
Intenzione del testo è quella di documentare un metodo di sperimentazione didattica che ha portato gli studenti, all`inizio della loro esperienza universitaria, a formulare un progetto che abbia un buon grado di compiutezza.
Nello stesso tempo il saggio mostra tutta una serie di idee progettuali che riguardano il tema del padiglione; tema estremamente significativo nella storia dell`architettura moderna e contemporanea perch? pretesto per notevoli invenzioni spaziali di alcuni Maestri dell`architettura. Sia gli esempi storici che le nuove idee degli studenti sono documentate con cura costituendo il testo uno strumento semplice di divulgazione di un tema poco indagato dalle pubblicazioni scientifiche.