Questa Collana ha lo scopo di far conoscere agli studiosi e alle persone appassionate di storia Patria, l’importanza e la bellezza della musica da sempre presente nella città di Messina.
Quest’arte, nella città Peloritana, si è evoluta nel tempo, lasciando traccia di tutte le tappe storiche nel repertorio musicale formatosi nello scorrere dei secoli fino ad oggi. Infatti i documenti e le testimonianze di cui siamo in possesso, sono presenti dal IV sec. a. C. al 1908. Un arco di venti secoli con una data di conclusione convenzionale, se si considera che i musicisti nati nella seconda metà del XIX sec. sono vissuti fino alla seconda metà del XX sec. Nei primi tre volumi, la collana si presenta col titolo Musica e Musicisti a Messina. Tuttavia, nella ricerca successiva, ho avuto modo di scoprire ed apprezzare l’opera di tanti artisti, non solo messinesi, i quali hanno operato nella nostra città e che si sono distinti e collocati onorevolmente nel panorama nazionale e internazionale della storia della musica, occupando posti e responsabilità di tutto rispetto. Per la stima e l’apprezzamento verso questi musicisti, dal terzo volume in poi, la collana si intitola Musica e Musicisti. Un valido esempio è il M° messinese Salvatore Saya, che nel XIX sec. due delibere Comunali gli permettevano di studiare al Conservatorio di Firenze. Quando si trasferì a Roma, scriveva per il giornale di Gabriele D’Annunzio; fu M° di cappella della Sinagoga Maggiore di Roma dal 1904 al 1933; condivideva il suo appartamento con Luigi Capuana e il suo caro amico Luigi Pirandello gli dedicò la novella L’altro figlio.
Lo scopo di questa collana non è solo di far conoscere la storia della letteratura musicale messinese, ma soprattutto far conoscere il patrimonio musicale che possediamo e che è sconosciuto a tutti. Infatti il III, VI e VII si presentano con un DVD allegato nel quale vi sono files in pdf di partiture da me trascritte da spartiti a stampa del periodo o da manoscritti di musicisti messinesi conservati nelle biblioteche sparse per l’Europa. Il III vol. contiene 24 partiture di 13 autori per un totale di pp. 272; il VI vol. contiene 79 partiture di 29 autori per un totale di pp. 489; il VII vol. contiene 80 partiture di 25 autori per un totale di pp. 650, di cui 151 sono delle riproduzioni a stampa del tempo. Per conoscere informazioni complete su ogni volume, sarebbe opportuno leggere gli estratti.
La collana prevede altri quattro volumi sulla storia musicale di Messina. Un progetto che auspico vada a compimento.
Utilizziamo i cookie per fornire e migliorare i nostri servizi. OkPrivacy Policy
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.