No products in the cart.
Ritorna al negozioNo products in the cart.
Ritorna al negozio€ 9,00
Questa cronaca riassume tre anni di ricerche d`archivio a Patti e Torino. Tutte le notizie estratte dai documenti sono inedite e testimoniano l`importanza (e la necessità) dei piccoli archivi comunali per una migliore lettura dei grandi avvenimenti storici.
La diocesi di Patti, nel 1713, si venne a trovare al centro di una questione internazionale, subendo il peso dell`eredità di una controversia iniziata dagli Spagnoli, nel 1711, a Lipari. La città fu coinvolta in episodi bellici originati dalla guerra di successione di Spagna. La cronaca cittadina mostra il disinteresse per la questione del vescovado, alla quale non fa mai cenno, e le difficoltà ad amministrare una quotidianità priva di programmazione, che molto risente dallo svolgersi degli avvenimenti esterni.
I pochi anni del regno di Vittorio Amedeo potevano rappresentare per l`isola l`occasione di una svolta, certamente ostacolata anche da molte piccole beghe locali che, sommandosi, determinarono un sistema che impedì la crescita civile.
Solo i clienti registrati che hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni